Titolo del Progetto
An Espresso like no one in the World

Acronimo del Progetto
ELI NOW

Durata del Progetto (in mesi)
12

Descrizione sintetica del Progetto:

Il progetto “An Espresso like no one in the World” ha sviluppato e potenziato le capacità del Gruppo Izzo Caffè, già con una consolidata tradizione e un forte posizionamento sul mercato Horeca e Retail, permettendo di affrontare a 360° il mercato internazionale. In particolare il progetto ha potenziato il posizionamento competitivo sui mercati internazionali di Germania, Francia, Cina e Sud Est Asiatico, tramite la partecipazione a un evento fieristico di primaria importanza in Italia rivolto agli operatori esteri del settore. Per consolidare la propria presenza sul mercato internazionale e in particolare sul mercato Tedesco e Francese, il progetto ha previsto la partecipazione al SIGEP di Rimini del Gennaio 2019. Giunta alla 40° edizione, Sigep conferma la sua leadership internazionale indiscussa come fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale e panificazione abbinati al mondo del caffè. Una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere. In esposizione sono presenti dalle materie prime ed ingredienti agli impianti e attrezzature, arredamento e servizi. La partecipazione del Gruppo Izzo è stata di primaria importanza per le azioni di promozione e diffusione del prodotto; il gruppo ha affermato la sua leadership di mercato ampliando la presenza già consolidata delle passate edizioni. Il progetto prevede anche degli investimenti per l’adeguamento del prodotto, in modo che si possano affrontare i nuovi mercati internazionali in maniera sicura e profittevole. In particolare adeguando i Manuali d’uso delle macchine Espresso bar in vendita e richiedendo registrazioni, certificazioni ed omologazioni nei paesi target. In coerenza soprattutto con le linee guida della Smart Specialization Strategy regionale che prevede, per il settore agrifood, la diffusione e lo sviluppo soprattutto delle tecnologie e dell’innovazione.

Il Progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, FESR erogato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova di 21.000 € a fronte di un totale di progetto rendicontato di 30.000

Obiettivo strategico del progetto

Raggiungere la quota del 50% del proprio fatturato da vendite estere.

www.lazioeuropa.it

Fondo FESR